CONTROLLO E APPLICAZIONE DI LENTI A CONTATTO
I problemi visivi più comuni quali miopia, astigmatismo,ipermetropia e presbiopia possono venire corretti anche con le lenti a contatto.
Queste hanno il vantaggio di rendere la visione a tutte le distanze naturale e libera da “ostacoli”.
Una cura particolare viene dedicata al controllo dell’applicazione, effettuata anche mediante strumenti computerizzati, e ad una precisa spiegazione di utilizzo e manutenzione per qualsiasi tipo di lente.
Questo è infatti l’unico metodo per garantire nel tempo l’uso sicuro delle lenti a contatto.
Le lenti a contatto usa e getta sono un’ottima soluzione per pazienti che hano difetti visivi moderati, per l’attività sportiva ed il tempo libero (non richiedono manutenzione). Tuttavia, l’impiego di questo tipo di lenti è insufficiente a correggere difetti visivi più complessi. Il contattologo progetta ed applica a questi pazienti selezionati lenti corneali personalizzate che garantiscono il compenso visivo totale.
Differenza tra lenti corneali ad-hoc e lenti standard
APPLICAZIONI PER USO SPORTIVO
L’applicazione di lenti a contatto in questo ambito richiede una particolare attenzione in quanto le diverse condizioni di utilizzo influenzano il mantenimento di parametri applicativi importanti quali la visione dinamica, la bagnabilità e la stabilità della lente, il comfort e non ultima la salute stessa dell’occhio.
-
geometrie corneali particolari
-
curvature corneali anomale
-
occhio secco
-
pazienti con patologie sistemiche
-
pazienti con patologie palpebrali
-
pazienti allergici
-
pazienti che svolgono attività lavorative in ambienti particolari
-
pazienti con elevata sensibilità oculare
La sinergia tra la fase di diagnosi oculistica e la fase di applicazione delle lenti corneali personalizzate si traduce in un miglioramento della qualità visiva e del comfort di vita di tutti i pazienti.
I pazienti che maggiormente si avvantaggiano di questo percorso: